Industria - tecnoluvara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Industria

Tecnologia > Classe 1 > Processi produttivi
L'Industria
A differenza dell'impresa artigianale, dove una o più persone lavorano alla produzione di pochi pezzi, l'industria impiega un gran numero di persone per realizzare una grande quantità di prodotti identici o molto simili.
Una caratteristica della produzione industriale è quella di operare su larga scala in modo da sfruttare l’ economie di scala: (più è ampia la produzione, più è redditizia perché il costo di ogni pezzo è più basso).
Le caratteristiche principali che distinguono la produzione industriale dall'artigianato sono le seguenti:
i prodotti sono tutti uguali;
• le quantità prodotte nell'unità di tempo sono molto alte;
le procedure sono automatizzate e spesso eseguite da robot;
• alcune lavorazioni sono molto specializzate e richiedono un grado di precisione che solo una macchina può garantire;
• alcune lavorazioni utilizzano materiali che un artigiano non è in grado di trattare;
• il processo è suddiviso in varie fasi di lavorazione che vengono eseguite da macchine e lavoratori diversi.
Questo punto è una delle principali distinzioni fra industria e artigianato; si tratta della parcellizzazione del lavoro, ossia della sua suddivisione in tante attività distinte, che vengono eseguite da persone diverse. Questo modo di operare lo riscontriamo nella "catena di montaggio” inventata da Henry Ford, fondatore di una casa automobilistica, nei primi anni del Novecento, dove ad ogni operaio veniva affidata una singola operazione, con notevoli vantaggi per la produttività. Da allora il lavoro in fabbrica è molto cambiato: oggi la ripetizione di operazioni semplici viene normalmente affidata alle macchine, mentre i lavoratori compiono attività di controllo.
La produzione industriale non potrebbe esistere senza la suddivisione del lavoro in compiti bene individuati, perché implica un gran numero di competenze diverse. Per rendercene conto, basta esaminare l'organigramma di un'impresa industriale qualsiasi. 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu