Economia sostenibile - tecnoluvara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Economia sostenibile

Tecnologia > Classe 1 > Processi produttivi
Economia sostenibile
Le economie basate esclusivamente sul profitto rischiano di essere soffocate dalla crisi: per questo motivo negli ultimi decenni si è affermato il concetto di economia sostenibile.
Un'economia è sostenibile quando riesce a conciliare: la crescita economica con il benessere della popolazione e il rispetto per le risorse ambientali.
In pratica, un'economia sostenibile si distingue per le seguenti caratteristiche:
  • ha l'obiettivo di soddisfare i bisogni della popolazione attuale senza tuttavia compromettere le possibilità delle generazioni future;•cerca di preservare l'ambiente, privilegiando l'impiego di risorse rinnovabili (come il Sole, il vento, l'acqua) rispetto a quello di risorse non rinnovabili (come il petrolio o il gas naturale);
  • cerca di ridurre il proprio impatto ambientale, diminuendo le sue emissioni inquinanti;
  • assicura ai lavoratori condizioni di vita dignitose. 
L'Unione Europea nel 2001 ha riconosciuto l'importanza di uno sviluppo economico sostenibile, considerato un obiettivo globale a lungo termine.
Nel 2012 ha indicato come priorità il passaggio a un'economia "verde" e la lotta contro la povertà e ha messo in atto azioni concrete, tra cui spese per incoraggiare l'uso di energie rinnovabili e provvedimenti per limitare !'inquinamento (le cosiddette "ecotasse" imposte a chi utilizza impianti industriali a elevate emissioni). 
Un esempio di economia non sostenibile che ha causato un immenso danno ambientale è la riduzione del lago d'Arai, un bacino salato nell'Asia centrale. Confrontando le immagini da satellite del 1986 e del 2003 si può valutare l'entità dell'impatto ambientale. L'uso intensivo delle acque per scopi agricoli ha infatti ridotto costantemente l'afflusso delle acque in questo bacino, tanto che esso si è prosciugato per l'evaporazione causata dal Sole, diventando molto più salato. Dove c'era acqua ora c'è deserto, come si vede dalla foto a sinistra, che mostra il relitto di un'imbarcazione. 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu